La satira, quindi, rappresenta una forma particolarmente estrema di critica; da tanto deriva l’obbligatorietà di rispettare comunque la rilevanza pubblica della notizia e la continenza dell’espressione.
Riprendendo più approfonditamente un passaggio di rilievo della norma, evidenziamo come la calunnia si configuri sia se reato è effettivamente commesso da altri e se l’accusatore è consapevole di ciò, sia quando il reato è inventato:
Si tratta di un cd. crimine tradizionale portato avvocato penalista mafia a termine in chiave tecnologica, for each il quale l’uso di strumenti informatici telematici è semplicemente funzionale al raggiungimento dello scopo prefissato.[8]
In presenza di scritti diffamatori di cui resta ignoto il nome dell'autore, il direttore o il vicedirettore rispondono per colpa in omessa vigilanza (insieme advertisement eventuali giornalisti delegati), fatta salva la responsabilità dell'autore e fuori dai casi di concorso (artwork. 57 codice penale).
È vietata l'acquisizione di documenti che contengono informazioni sulle voci correnti nel pubblico intorno ai fatti di cui si tratta nel processo o sulla moralità in generale delle parti, dei testimoni, dei consulenti tecnici e dei periti”.
La diffamazione by means of Online utilizza la capacità di diffusione istantanea e su larga scala della rete for each ledere l’immagine della persona offesa, danneggiandone la reputazione.
In particolare, si tratta del caso nel quale l’accusatore accusi qualcuno di un reato per il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni o un’altra pena più grave.
Tradizionalmente il delitto di calunnia si configura come plurioffensivo. Bene giuridico tutelato è, a un tempo, sia la corretta amministrazione della giustizia, sia l'onore, ed eventualmente la libertà personale, del falsamente incolpato. Una prima e più risalente posizione, vede la condotta di calunnia come lesiva del superiore interesse dello Stato alla retta amministrazione della giustizia penale.
L’articolo 21 della Costituzione garantisce la libertà di stampa prevedendo che non possa essere soggetta advertisement autorizzazioni o censure. Tuttavia, anche i diritti fondamentali incontrano il limite dell’esercizio entro il rispetto dell’onore e della dignità altrui.
Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o advert una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate
O, meglio, colui che gestisce il web site altro non è che il direttore responsabile dello stesso, pur se non viene formalmente utilizzata tale forma semantica for each indicare la figura del gestore e proprietario di un sito Internet, su cui altri soggetti possano inserire intervenuti.»[12][thirteen]
La pena foundation for every il reato di diffamazione è la reclusione fino a un anno o la multa fino a one.032 euro, ma nelle altre ipotesi la pena è aumentata.
Quanto appena detto circa la liceità della notizia diffusa a mezzo stampa vale anche quando non si eserciti il diritto di cronaca, bensì quello diverso (ma affine) di critica. Cos’è il diritto di critica?
Secondo i giudici, in tema di diffamazione a mezzo stampa è configurabile il diritto di satira quale scriminante distinta da quella di cronaca e di critica, che mira all’ironia sino al sarcasmo e comunque all’irrisione di chi esercita il pubblico potere.